Saluzzo Busker Festival 2014

SON1(1)

PRIMO FESTIVAL BUSKER ORGANIZZATO NELLA CITTA’ DI SALUZZO

 

Realizzato da Busker BooKing in collaborazione con i locali della città:

Il festival ha coinvolto esclusivamente musicisti di strada (busker) per quattro sabati. In totale gli artisti coinvolti son stati 40, 11 per serata il 13 e 20 settembre e 9 per serata il 27 settembre e il 4 ottobre.

 

I locali aderenti sono stati 17 del centro cittadino. (praticamente la quasi totalità dei locali del centro)

 

Ogni locale (o gruppo di locali) aderente aveva nelle vicinanze un busker che suonava all’incirca dalle 20.30 alle 24 (i tempi variavano in base alle esigenze del locale e dell’artista)

 

Ogni artista aveva, oltre al rimborso la possibiità di fare “cappello“ e vender il proprio materiale promozionale.

 

Il voto popolare: le persone potevano richiedere una tessera all’interno del locale, votare l’artista e farsi fare un timbro dopo la votazione. Una volta raggiunto il numero di timbri equivalente agli artisti della serata la persona aveva diritto a una consumazione gratuita, consegnado la tessera con i timbri a un qualsiasi locale aderente.

 

Una giuria tecnica, tenendo conto anche del voto popolare decretava il miglior Busker per ogni serata, il quale aveva diritto ad una magnum offerta gentilmente da Baladin.

 

Locali coinvolti

 

Turn Over, Baladin, Dublino caffè, Mitta pub, Monmartre, Manhattan, Bar Beppe, Corona Grossa, Depetris ciculatè, Caffè Pellico, Caffè del Corso, Bacco caffè, La Perla nera, Caffè Principe, Il Baricentro, Mixology, Tiffany.

 

I VINCITORI DELLE SERATE:

fabrizio canale vittoria prima serata

Fabrizio Canale, musicista di strada con esperienze in Italia e europa si aggiudica la prima serata del festival, con il suo spettacolo coinvolgente ed esplosivo da one man band blues!

dodo vincitore seconda serata

Dodo accompagnato da Luigi Orlando, si aggiudicano la seconda serata del festival con uno spettacolo busker puro, ruvido da veri musicisti di strada abituati a star sull’asfalto fra la gente!

newton vincitori terza serata

The Newton Family, famiglia di nome e di fatto, padre e due figli con la musica nel sangue, tecnica classe e groove hanno incantato e coinvolto  il pubblico aggiudicandosi la vittoria della terza serata del festival!

ylamar vincitori 4 serata

Ylamar, nella loro versione busker composta solo da voce e chitarra e beatbox hanno creato uno spettacolo originale, con ottimi arrangiamenti e han fatto ballare il pubblico aggiudicandosi la quarta serata del festival!