BuskerBooking

Selezione e promozione musicisti Busker per eventi e manifestazioni

Dos acoustic guitar duo


Nell’autunno 2008 Luca Allievi ed Alessandro Brizio fondano il duo di chitarre acustiche DOS , che propone un repertorio originale di generi che spaziano dalle hits Pop,ai grandi successi Rock il tutto riarrangiato in un’interessante chiave di lettura acustica chitarristica.

Ascoltando questo nuovo progetto ci si rende conto di non rimpiangere la mancanza di batteria,basso e cantante e di avere al suo interno tutto ciò che serve ad una band di musicisti completa. Infatti l’obbiettivo di Luca ed Alessandro è quello di non far mancare nulla all’ascoltatore durante il concerto.I brani sono arrangiati in modo tale da non soffocare la melodia che “canta” ovvero è sempre presente, galleggiante al top degli accordi e non viene sottointesa o tralasciata. Tutti i brani così possono essere tranquillamente cantati dallo spettatore. Inoltre l’aspetto ritmico di ogni brano viene curato in modo tale da non fare mancare la pulsazione della sezione ritmica tipica batteria/basso che dà l’ossatura ai brani eseguiti e li rende vivi e ballabili.

La chitarra acustica ha un potenziale ritmico davvero impressionante: basti pensare ai chitarristi di flamenco spagnoli o quelli di jazz manouche (zingari francesi) che non fanno certo rimpiangere la mancanza della batteria e del basso anzi!!!

Infine essendo strumenti armonici, le due chitarre seguono un percorso di intreccio di accordi tale da rendere sempre solido ed individuabile all’orecchio il tessuto armonico su cui poggia la melodia dei brani proposti.

C’e spazio poi anche per l’improvvisazione, dove le due chitarre dialogano con un linguaggio sia JAZZISTICO, retaggio di studio e passione intrinseca ai due chitarristi, sia ROCK, derivante da collaborazioni con gruppi rock / fusion per quanto riguarda Luca, e per Alessandro invece per aver tutt’ora un fedele tributo dedicato a Jimi Hendrix.

Un duo di chitarre è davvero una piccola orchestra completa di tutto, e non solo un duo.