BuskerBooking

Selezione e promozione musicisti Busker per eventi e manifestazioni

I Surfoniani


I Surfoniani sono un trio di surf music, devoti alle sonorità più riverberate dei primi anni sessanta. Provengono da Torino (Italia) e sono costituiti da Giamba alla chitarra, Fra al contrabbasso e Tony alla batteria.

Sono nati nel 2005 da un’evoluzione dei Funny Extasy, una punk rock band che aveva movimentato la scena torinese negli anni passati.

Nel 2008 Hermann è stato sostituito da Matteo e i Surfoniani hanno suonato al “Surfer Joe Summer Festival”, uno dei festival di surf music più importanti al mondo. Nel 2010 hanno suonato ancora al “Surfer Joe Summer Festival” e hanno avuto l’onore di aprire il concerto dei Los Straitjackets ad Alessandria.

L’autunno dello stesso anno ha visto il ritorno di Hermann dietro ai tamburi, e con tale formazione la band ha partecipato al “Surfer Joe” 2012 e aperto per un’altra grande band: Tito & Tarantula.

All’inizio del 2014 Tony, già bassista nei Kelvins e nei Ponches, due importanti punk rock band della scena musicale torinese, è entrato a far parte dei Surfoniani come batterista. Con Tony, l’attività live è aumentata e si è consolidata la struttura musicale, caratterizzata dalla potente sezione ritmica di contrabbasso e batteria, sulla cui si scaglia la selvaggia chitarra di Giamba.

I Surfoniani hanno anche un progetto acustico chiamato “street version” che dà loro la possibilità di esibirsi in qualunque situazione utilizzando amplificatori portatili e una batteria minimale ma con un ottimo risultato in termini di sound che si avvicina alle atmosfere polinesiane…

Oltre alle partecipazioni agli eventi più significativi già citate, i Surfoniani hanno all’attivo un centinaio di concerti svolti in Piemonte, Lombardia e Liguria.

Alla fine del 2015, la band è entrata in studio, per registrare i pezzi suonati solamente live negli anni passati.

Il primo disco, prodotto dai Surfoniani e distribuito dalla Surf Cookie Records, vedrà la luce alla metà di giugno, giusto in tempo per diventare la colonna sonora dell’estate 2016!