BuskerBooking

Selezione e promozione musicisti Busker per eventi e manifestazioni

Roberto Matteacci


il mio nome è Roberto Matteacci, sono di Nichelino (To) la mia passione è  costruire e suonare le  mitiche “Cigar Box Guitar” strumento originario delle americhe del sud madre del blues.

Il successo riscosso in questi anni delle cigar-box guitar prodotte da ROBERTO MATTEACCI dimostra la passione e l’interesse dei chitarristi per questi strumenti ricavati tradizionalmente da scatole di sigari e vecchie scatole di biscotti.

Roberto Matteacci ha iniziato a costruirle da oltre 20 anni in provincia di Bari e ora la sua passione la prosegue a Torino,partecipando ai diversi festival Blues sia in Italia che all’estero, collabora anche con vari insegnanti di musica, e scuole musicali spiegando cosa è una Cigar Box Guitar e come costruirsela in casa con pochi attrezzi e un minimo di manualità.

 

Le Cigar Box Guitar MATTEACCI sono realizzate con scatole pittoresche di stile retrò, quasi sempre cubane,oppure vecchie scatole in metallo,il manico è realizzato a mano con i legni più adatti e vere tastiere.

Versioni di base a tre corde – singole o doppie – normali o con risuonatore in stile dobro. Pickup piezo con circuito adeguato e varie scelte di suono.

La lunghezza della scala è variabile a seconda delle esigenze del musicista e Matteacci costruisce anche bassi elettrici, ukulele, e persino mini-amplificatori, tutti con vecchie scatole di sigari.

Buona Musica.